venerdì 6 giugno 2008

Prova scritta per il Giffoni Music Concept 2008

La vita, i Coldplay e tutto ciò che ha a che fare con le emozioni



La prima volta che li sentii accadde come accade di solito, per caso.

Fu quasi come un primo appuntamento, come un primo bacio, come qualcosa che ti ha segnato e dopo la quale hai capito che difficilmente smetterai di non provare più quelle sensazioni.

Fu su quelle note che capii che i Coldplay sarebbero stati il mio primo gruppo preferito.

Passò il primo periodo, quello di A Rush of Blood to the Head per intenderci (si lo so, sono arrivato un po’ in ritardo) e proprio sulle note di The Scientist, In my place e la mitica Clocks, passai il periodo delle medie.

Arrivò poi dopo un fiorentissimo momento per i “quattro di Londra” X&Y disco di intense emozioni, molto intimista dicono i più, assolutamente espressivo mi sento di dire io.

E’ il tempo di Fix you, Talk, White shadow, The hardest part, ma soprattutto Swallowed in the sea, canzone profondamente triste e per questo culla di tutti quei problemi senza i quali ora non sarei quello che sono.

Dopo quest’ondata di successo i Coldplay si ritirano e inizia, quindi, il periodo sabbatico, periodo d’oro per un musicista sempre in giro per il mondo, periodo nero per i fans, avidi solo di successi.

Passa del tempo dunque, molto tempo.

Quando ecco che alle porte del 2008, in piena digestione di zeppole e panettoni la notizia che i Coldplay in tutto questo tempo non sono stati con le mani in mano bensì hanno lavorato ad un nuovo album, risolleva gli animi e i piedi, che erano riusciti faticosamente a ritornare a terra.

Siamo a febbraio, io intanto ho acquistato più dimestichezza con internet e inizio ad informarmi sugli sviluppi del disco.

Entro nel vortice dell’ultimo aggiornamento, commetto lo stesso errore che ho commesso con la serie “Lost” e quasi come un drogato divento un dipendente dell’ultima notizia: ho bisogno di sapere ogni virgola, ogni singolo spostamento, ogni singola notizia che mi dia la certezza che i Coldplay stiano veramente per tornare.

Sarà un disco nuovo, innovativo, durerà tanto, anzi no poco, sarà breve ma intenso, riporterà delle sonorità latine incontrate con la collaborazione alla realizzazione del disco “rhythms del mundo” (disco che ho comprato solo per la loro presenza), saranno tutti pezzi inediti, saranno tutti i i pezzi scartati da X&Y: un delirio.

Nel momento in cui scrivo il disco non è ancora uscito.

Ho deciso di smettere, di disintossicarmi da questa “newsdipendenza” per poter godere appieno di quello che sarà il nuovo lavoro dei Coldplay, in uscita il 13 giugno.

Amore a primo ascolto, come ogni grande amore che si rispetti difficilmente riuscirò a non farmelo piacere, ma spero almeno di riuscire a rimanere estasiato ancora una volta dalla musica di questi bravissimi ragazzi inglesi.

 

 

Come una spirale, come un vortice che ti afferra e che ti spinge ad immaginare, sognare.

Un tornado, dentro il quale una volta entrato è difficile uscire.

La musica è vita solo quando la vita è per te musica.

 

 

Jacopo

Nessun commento:

LEAVE A COMMENT! LASCIA UN COMMENTO!

Se i sogni sono il pane degli scrittori, i commenti sono il pane dei blogger (almeno per me).

Siete sempre in tanti a visitare queste pagine, ma nessuno mai che si prende la briga di clikkare su "commenti" e di scrivere qualcosa anche un insulto che ne so...

COMMENTATE COMMENTATE e ancora COMMENTATE!!
__________________________________________________________________
__________________________________________________________________

Online