martedì 13 febbraio 2007

Costanzo VS Grammatica italiana

buon pomeriggio costanzoMaurizio Costanzo, bacchettato in diretta tv, apre un'annosa questione grammaticale risultando sconfitto in partenza. Nella puntata del 9 febbraio (scusate il ritardo) di Buon Pomeriggio, il cui tema era la memoria e il ricordo, sul monitor grande alle spalle del conduttore appare in videografica la domanda così scritta: "Qual'è il tuo ricordo più vivo?".

A questo punto un telespettatore da casa, Francesco Petruzzelli, ventiseienne del sud, ha inviato un sms per far notare l'errore. Costanzo gli ha risposto in diretta leggendo un foglio in cui si dice che la letteratura si è sempre divisa sull'argomento. Tozzi, ad esempio, era per il sì. Pratolini per il no.

Una cosa è certa. Secondo il vocabolario della Treccani:

a proposito dell'aggettivo quale, nel singolare è frequente la forma tronca al maschile e al femminile, davanti a consonante e a vocale. In quest'ultimo caso, poichè è un troncamento e non un'elisione, si consiglia di non mettere l'apostrofo.

Quindi, dato anche che a scuola un errore così equivarrebbe ad un votaccio, Costanzo farebbe bene a non aggrapparsi sugli specchi (e a darci una lezione di umiltà)... Apprezziamo il tentativo di non aver fatto passare la cosa sotto silenzio, ma inculcare negli italiani l'uso di una forma notoriamente scorretta non è il massimo.

[fonte tvblog]

Nessun commento:

LEAVE A COMMENT! LASCIA UN COMMENTO!

Se i sogni sono il pane degli scrittori, i commenti sono il pane dei blogger (almeno per me).

Siete sempre in tanti a visitare queste pagine, ma nessuno mai che si prende la briga di clikkare su "commenti" e di scrivere qualcosa anche un insulto che ne so...

COMMENTATE COMMENTATE e ancora COMMENTATE!!
__________________________________________________________________
__________________________________________________________________

Online